Nel centro storico di Napoli, una bottega-museo, un posto magico dove grandi e piccini possono far "curare" il loro pupazzo del cuore, conoscere le bambole antiche e visitare il "bambolatorio".
descrizione
Cos'è
L'Ospedale delle Bambole è una bottega-museo di antica tradizione napoletana. Nasce nell'Ottocento come bottega artigianale specializzata nella riparazione e vendita di bambole della tradizione napoletana. La nuova generazione di artigiani oggi alla guida del museo, ha aggiunto un percorso di visita storica e un "ambulatorio".
Nella nuova sede di ben 180mq (inaugurata nell'ottobre 2017) l'Ospedale delle Bambole sono stati ricreati gli ambienti di una clinica con tanto di pronto soccorso e sala accettazione dove si effettuano le prime diagnosi, ricoveri e dimissioni (perfino con i reparti: ortopedia, oculistica, meccanica, ma anche la sartoria e il trucco), una corsia per i malati e perfino l'ambulatorio veterinario per i peluche.
Qui si possono anche donare o comprare bambole, pupazzi e peluche e, ovviamente, se avete una bambola o un pupazzo da riimettere a nuovo, o da vestire con nuovi abiti, potete portarla qui all'ospedale, e uno staff di artigiani li modificherà/riparerà secondo i vostri desideri.
Da non perdere assolutamente la pregiata collezione di bambole antiche, di fattura artigianale, con un fascino e una storia irripetibili. Da segnalare anche le visite guidate (su prenotazione) alla scoperta di trucchi e misteri della “costruzione” e del restauro di una bambola.
L'Ospedale delle Bambole è tra le tappe consigliate nel nostro itinerario dedicato a visitare Napoli con i bambini.
L'abbiamo scelto perché
E' un viaggio in una tradizione artigianale che conta due secoli di storia e che al giorno d'oggi è sempre più rara: la produzione e riparazione dei giocattoli realizzati riparati o restaurati a mano secondo tecniche oggi sempre più rare.
Per i bambini
Per loro, tanta storia e tradizione da scoprire, ma soprattuttola possibilità, nella “sala delle esperienze” di imparare toccando con mano i materiali e gli strumenti di lavoro e trasformarsi in piccolo infermiere o assistente di sala durante gli "interventi" (sostituzione degli occhi o di un arto, oppure lavaggio di un orsetto rovinato).
Cose da sapere
E' possibile prendere appuntamenti anche in orari differenti da quelli indicati, ma solo su prenotazione. Se siete a piedi, la bottega è raggiungibile in 15 minuti dalla fermata Montesanto della metro, attraverso il centro storico (lungo la strada è consigliata una tappa alla storica pasticceria Scaturchio).
Nelle vicinanze anche (tra i 5 e i 10 minuti a piedi) Via San Gregorio Armeno (la via dei presepi) Napoli Sotterranea (coi percorsi sotto la città), Monastero Santa Chiara (col famoso chiostro), e la Cappella S.Severo (con lo stupefacente Cristo Velato).gallery
commenti
Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.
Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (nè scorretto nè offensivo).Commento utenti
info
Apertura: lLun/mart/giov/ven: h10.30-17.3; Sabato: h 9.30-13.30
Chiuso mercoledì e domenica.
Ingresso: 3€. I costi di riparazione e vendita sono variabili.Indirizzo: Via San Biagio dei Librai 39 - 80138 - Napoli
Tel: 081 18639797
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.ospedaledellebambole.com
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito la tua visita
Prenota indicando data e numero di partecipanti:
chiamando al numero 081 18639797 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Prenota il tuo soggiorno
Hotel BB Maison Degas, la scelta family nel centro storico di Napoli
Correra 241, l'Art hotel nel centro storico: design e camere familiari
Casa Vacanza Annurca, l'appartamento per le famiglie che vogliono visitare la città
Vulcano Solfatara, a Pozzuoli un cratere attivo per gite e weekend in un oasi naturale
Bed e Breakfast La Torre di Ro, il soggiorno indimenticabile in una vera torre