In Val di Cornia parco archeo-minerario con un villaggio di minatoritrasformato in museo, per mostrare ai bambini com'era il lavoro in miniera. E allora, tutti a bordo, indossiamo il caschetto e giù in miniera!
Cos'è
Nel Parco Archeominerario genitori e bambini scoprono la vita e il lavoro nelle miniere, dai secoli scorsi ai giorni nostri e visitano, ognuno con il suo caschetto, l'interno delle miniere, a bordo dell'originale treno dei minatori.
Siamo all'interno dei Parchi della Val di Cornia, in Toscana, un insieme di ex miniere che raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari.
Tra questi esempi di archeologia industriale segnaliamo il Parco Archeomimerario di San Silvestro, dove attraverso visite guidate che partono ogni ora (nel periodo estivo anche ogni mezz'ora) ci si immerge letteralmente nella storia del lavoro minerario di questi territorio. Si visitano il Museo dell’Archeologia e dei Minerali, la Miniera del Temperino, i Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori, e la Rocca San Silvestro, villaggio medievale di minatori per un vero salto in tempi ormai scomparsi.
L'abbiamo scelto perché
E' una visita imperdibile se si è nei dintorni: si ha l'occasione di scendere in una vera miniera e a bordo di un vero trenino.
Per i bambini
La visita più divertente per loro è senz'altro la Galleria Lanzi-Temperino: a bordo di un treno si scende giù giù in una vera miniera e si impara com'era il duro lavoro del minatore.
Cose da sapere
La visita completa del parco prende un paio d'ore. All'interno c'è un bar-tavola calda con tavoli in legno all'esterno. Sconsigliato il passeggino, specialmente per la visita a piedi nella miniera e per la salita alla Rocca. Non è possibile prenotare l'ingresso, quindi è' consigliabile arrivare un po' prima dell'ora in cui comincia il giro (l'orario migliore è all'apertura quando c'è poca attesa). Per poter partecipare all'ultima visita guidata bisogna presentarsi almeno due ore prima dell’orario di chiusura.
Ricordate di indossare scarpe da trekking, cappellino e di portare una maglia, per la visita delle miniere (temperatura costante 13-14°C). L'accesso ai disabili non è consentito nella miniera da visitare a piedi, invece c'è l'accesso in tutti i musei e al trenino.
Dove dormire:
Residence Oasis. A Campiglia Marittima appartamenti attrezzati con cucina e giardino in residence quattro stelle con piscina. Info e prenotazioni
Il Castagno. Appartamenti e una tenda-appartamento in residenza di campagna con piscina coperta e scoperta a Campiglia Marittima. Info e prenotazioni