Unico museo in Italia dedicato alla settima arte, nella splendida location della Mole Antonelliana. Esposizioni e laboratori di effetti speciali per bambini, visite guidate specifiche per famiglie.
descrizione
Provato per voi dal MariaLuisa Roncarolo di Italiaconibimbi
Cos'è
Il Museo del Cinema di Torino, è l'unico museo in Italia che racconta l’arte cinematografica e la sua storia (italiana e straniera) e si trova in una location straordinaria: la Mole Antonelliana.
Tra foto, video, film, manifesti, locandine, apparecchiature cinematografiche (dalle più antiche alle più moderne), scatole ottiche, bozzetti, costumi e scenografie di film, la visita non finisce mai di stupire.
Al piano terra è allestita un'elegante sala cinematografica (con tanto di poltrone rosse) dove viene proiettato il film Cabiria, il primo grande colossal del cinema italiano, della cui scenografia è presente l’enorme statua del Dio Moloch usata nel film.
La visita continua "salendo" sulla Mole Antonelliana per scoprire com’è nata e come si è sviluppata la settima arte, camminando tra cimeli, lanterne ottiche e attrezzature cinematografiche antiche e moderne: un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo del cinema. E infine con l’ascensore panoramico centrale che attraversa la Mole , potete arrivare fino alla sommità della cupola e godervi una vista unica sulla città.
L'abbiamo scelto perché
E' un museo diverso da tutti gli altri perché ricrea un’atmosfera onirica, in parte dimenticata con l’avvento delle nuove tecnologie, che riesce a stupire ed affascinare, in modi diversi, sia i grandi che i bambini.
Per i bambini
Per i più piccoli è come entrare in un mondo magico...cominciano con lo scoprire come sono state inventate le "immagini in movimento", nel secolo scorso, per arrivare fino ai giorni nostri, ai film con gli effetti speciali. Ci sono anche esposizioni dedicate a film famosi (Robocop, Star Wars, ecc) e vere chicche come il frigorifero gigante. In più i laboratori a loro dedicati svelano tutti i segreti e la magia del “fare cinema”, trasformandoli da spettatori passivi in protagonisti attivi (e molto divertiti!).
Mamma Maria Luisa racconta
Noi ci siamo stati ed abbiamo testato i laboratori per bambini e ne siamo rimasti soddisfatti: i bambini hanno scoperto gli effetti speciali del cinema e si sono divertiti a far scomparire oggetti e persone dietro al telo verde facendo volare la fantasia. Consiglio: iscrivendo i bambini ad un laboratorio risparmierete: in termini di costo del biglietto e di code all’ingresso.
Cose da sapere
La fila per entrare nei giorni festivi è piuttosto impegnativa ma chi si è iscritto ai laboratori per bambini può accedere direttamente alla biglietteria del Museo (solo se si vuole prendere l’ascensore panoramico bisogna fare la fila). All’interno del museo ci sono un ristorante della catena Eataly, un Coffe Shop e una libreria molto fornita.
La parte più interessante per i bambini si trova al piano terra mentre quelle ai piani superiori si possono visitare velocemente. Sulla galleria che ricorda una pellicola cinematografica ci sono mostre temporanee che potrebbero non essere interessanti per loro, informatevi prima di che cosa trattano, eventualmente potete saltarle.Dove dormire a Torino per un weekend
Artua’ & Solferino. Hotel tre stelle in centro storico a Torino. Camere family spaziose e rifinite in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking
Cuore di Torino. Appartamenti in centro città adatti alle famiglie. Guarda le foto e prenota con Booking
BBiscuit. Bed e Breakfast con divertenti camere a tema automobilistico nel quartiere Lingotto a piano terra in cortile interno. Guarda le foto e prenota con Booking.
Grantorino Apartments. Appartamento in centro città, ottimo rapporto qualità prezzo. Guarda le foto e prenota con Booking.
gallery
info
Apertura: con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Martedì Chiuso. Museo: Lun, Merc, Gio, Ven e Dom h 9-20; Sabato h 9-23. Ascensore Panoramico: Lun, Merc, Gio, Ven, Dom h 9-20; Sabato h 9-23.
Fascia di prezzo: consultare il sito
Indirizzo: Via Montebello, 20 – 10124 Torino
Tel: 011 8138 560 / 561
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.museocinema.it
Si trova qui:
prenota ora
Prenota biglietti ed eventi:
Biglietti Qui (diritto di acquisto online per il Museo Nazionale del Cinema, l’Ascensore Panoramico e la Salita della Cupola: 1,50€/biglietto).