A Colico, sulla sponda nord del lago di Como, antico mulino settecentesco, restaurato con un progetto di turismo sostenibile e culturale. Appartamenti per famiglie, visite al mulino, lago e piste ciclabili.
descrizione
Cos'è
Il Maufet è un mulino settecentesco recuperato e restaurato allo scopo di creare un museo e un progetto di turismo culturale e sostenibile. Oggi il Molino Maufet è una guesthouse con due appartamenti (ne arriveranno presto altri quattro, in via di ultimazione), situato nella frazione di Villatico, a Colico (Lecco), sulle sponde del versante nord del Lago di Como.
I due appartamenti già disponibili sono: il Granaio, una casetta indipendente con soggiorno, cucina con camino, zona notte con camera matrimoniale ed un'altra più piccola soppalcata e un bagno; e la Casa Amalia, un appartamento con un ampio soggiorno con cucina e balcone vista lago, una zona notte e due bagni. Entrambi gli appartamenti affacciano sul grande giardino di 4.000 mq che a sua volta si affaccia sulla ruota del Mulino.
L'abbiamo scelto perché
Se oggi il Molino Maufet è una straordinaria testimonianza dell'antico saper fare degli artigiani dell'epoca - siamo in un ex distretto industriale pre-energia elettrica, quando la forza motrice dell'acqua e i relativi mulini erano l'unica possibilità di macinare granaglie e produrre tessuti - altrettanto significativa è la storia di Lorenzo e Claudia, due ragazzi che invece di emigrare all'estero, avvistano i ruderi di un mulino e se ne innamorano. Avviano così un lungo e faticoso processo di restauro, nel rispetto di tutti gli elementi originari, al solo scopo di riportare in vita una testimonianza del passato, che diventa anche e soprattutto identità del presente. Se dormirete qui, Lorenzo e Claudia racconteranno volentieri, a genitori e bambini, la storia del mulino ed anche la loro storia, quella di un amore smisurato per le proprie radici.
Per i bambini
Dormire in un antico mulino regala grandi scoperte: la ruota del mulino, la forza dell'acqua, la pietra dove si macinavano le granaglie (la pila), risalente al Settecento e tante altre emozioni assicurate. Negli appartamenti culla a richiesta (gratis), seggiolone, libri e giochi da tavolo, ampi spazi verdi per giocare all'aria aperta.
Cose da sapere
Nei dintorni: Una volta qui, impossibile non proseguire nel viaggio nel passato scoprendo l’incantevole piazzetta di Colico affacciata sul porticciolo dell’imbarcadero con numerose caffetterie e ristorantini, noleggi, attività. L’intreccio delle viuzze di questo meraviglioso borgo, l’antico lavatoio, il campanile bianco circondato dalle montagne, l’antica Latteria di Villatico (un incanto di sapori di una volta, tra formaggio giovane e vecchio, yogurt, mucchino, primosale, pannacotta, burro e confettura extra di mirtillo). Passeggiare lungo il Sentiero del Viandante, andare in bici sul “Sentiero Valtellina" pista ciclabile attrezzata di ben 114 km che arriva sino a Bormio.
gallery
info
Apertura: aperto primavera, estate, autunno. Verificare in inverno.
Indirizzo: Via Fontanedo 33, Colico (Lecco)
Tel: 39 366 7404948
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: molinomaufet.com/
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito
Il Mulino accetta prenotazioni solo tramite Booking: verifica subito la disponibilità e prenota al miglior prezzo garantito.