A Gragnano, la Città per antonomasia della pasta, un tour guidato in fabbrica per scoprire come "nascono" maccheroni, fusilli, spaghetti e compagnia. E subito dopo la visita, tutti a tavola per assaggiare la specialità scelta e condita con il classico sugo di pomodoro. Visita gratuita, degustazione non obbligatoria da 5 a 15€/persona. Solo su prenotazione.
descrizione
Provato per voi da Angela Ercolano di supermamma.mammacheblog.com
Cos'è
La Fabbrica della pasta di Gragnano è proprio la reale fabbrica in cui si produce la famosissima pasta conosciuta in tutto il mondo.
Su prenotazione si compie uno speciale tour in cui i visitatori potranno assistere alle varie fasi della produzione di pasta artigianale, osservando come la si produce nel rispetto “dei sapori e dei saperi” di un tempo.L'abbiamo scelto perché
E' importantissimo per i bambini capire da "dove arriva" il cibo di cui si nutrono, e, la visita alla fabbrica, specialmente di un alimento tanto amato, suscita moltissima curiosità ed entusiasmo.
Per i bambini:
L'intera visita è pensata su misura per i bambini, e il finale goloso, con un piatto di pasta, cucinata nella "caccavella", al sugo, chiude in bellezza un'esperienza didatticamente efficace.
Mamma Angela racconta
Una volta arrivati, inizia subito la visita alla fabbrica e si segue tutto il processo di produzione. Prima la semola di grano duro viene rimacinata, poi filtrata e infine impastata. Esce poi da una trafila al bronzo (che non altera la qualità dell’impasto e la rende ruvida) del formato prescelto, (nel nostro caso era una pasta lunga), che gli operai fanno assaggiare ai bambini: i bambini la possono assaggiare anche da cruda come se fossero caramelle.
Dopo aver carpito tutti i segreti della produzione della pasta, non può non venire voglia di assaggiarla.
E' dunque il momento della splendida zia dei proprietari che cucina una pasta a scelta dei visitatori nella caratteristica caccavella, un formato speciale di pasta a forma di pentola, ovviamente condita col sugo alla sorrentina (ma ci sono anche altre salse e condimenti): sarà difficile non applaudire alla cuoca alla fine! Alla fine del Tour si giunge in un'area espositiva dove si racconta la storia del pastificio e uno shop dove poter acquistare la pasta appena prodotta.Cose da sapere:
La fabbrica è facile da raggiungere ci sono molti cartelli, e in ogni caso, se chiedete indicazioni alle persone del luogo sapranno tutte darvi indicazioni.
Per gli intolleranti al glutine basta comunicarlo all'atto della prenotazione, la visita si può prenotare tutti i giorni (tranne la domenica) su appuntamento, ed è adatta ai bambini dai quattro anni in poi.
La degustazione è facoltativa, per chi non volesse mangiare in fabbrica, nelle immediate prossimità ci sono comunque bar e ristoranti.
il paese più vicino è Castellammare di Stabia: lì se avete voglia potete visitare gli scavi a Varano non sono grandi e belli come quelli di Pompei ed Ercolano ma meritano di essere visitati.gallery
commenti
Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.
Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (nè scorretto nè offensivo).
Commento utenti
info
Apertura: tutti i giorni tranne domenica e festivi.
Fascia di prezzo: Ingresso gratuito. Degustazione (non obbligatoria) da 5 a 15€/persona.
Orari: su prenotazione.
Indirizzo: Viale San Francesco 30, Gragnano - 80054 Napoli
Tel 081.8011487
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website www.lafabbricadellapasta.it
Si trova qui
prenota ora
Prenota una visita alla Fabbrica della pasta: compila il form e sarai ricontattato dallo staff della Fabbrica.
Prenota ora