Nella valle dell'Ofanto, nell'avellinese, c'è un luogo senza tempo: un antico complesso religioso normanno, a metà tra un castello e una cattedrale, con la grande torre, i piani superiori e inferiori, il chiostro e il giardino interno.
descrizione
Cos'è
Il complesso della cittadella monastica del Santissimo Salvatore al Goleto, l'imponente e suggestiva abbazia, che domina le colline della valle dell'Ofanto, catapulta il visitatore in luoghi lontani, come la Scozia o le regioni del nord Europa. Ed ha una storia antica, con alterne fortune e numerose vicissitudini.
Fu costruita, nel 1133, da Guglielmo da Vercelli, che aveva ricevuto il suolo da un signore normanno, per ospitare una comunità mista, "goverrnata" da una Badessa: il monastero grande era destinato alle monache e quello più piccolo ai monaci. Sotto la guida di celebri abadesse (tra cui Febronia che diede il nome alla torre) il monastero si arricchì di opere d'arte come la torre Febronia, capolavoro di arte romanica costruita con i blocchi di un mausoleo romano (su cui si possono leggere ancora le antiche iscrizioni!) e la splendida Cappella di San Luca (che si raggiunge da una scala esterna il cui parapetto finisce con un corrimano a forma di serpente con una mela in bocca).
Dal 1348 iniziò una lenta decadenza che si concluse con la chiusura alla morte dell'ultima abbadessa nel 1515, e, solo dopo il terremoto del 1732, ci fu il restauro completo del monastero e la costruzione della chiesa grande. Ma nel 1807 il re di Napoli soppresse nuovamente l'Abbazia, che rimase in stato di abbandono fino al 1973, quando un monaco benedettino riportò l’attenzione sul recupero del Goleto: con lui ebbero inizio i primi lavori di restauro che pian piano la restituirono a nuova vita e allo splendore che tuttora tutti possono ammirare: oggi è ancora un luogo che lascia senza fiato per la sua atmosfera.L'abbiamo scelto perché
E' davvero un luogo maestoso, sia per la grandiosità della costruzione che per i panorami che la circondano. E' molto interessante seguire la visita guidata ma si può anche scoprirla "autonomamente", seguendo i tempi e l'ispirazione dei bambini, leggendone la storia raccontata sui pannelli situati lungo il percorso.
Per i bambini
A loro piacerà il grande chiostro dal pavimento rosso senza più il" tetto", la scala con la balaustra in pietra a forma di serpente con una mela in bocca, il cornicione del sottotetto con le teste di animali, l'alta torre costruita con pietre "rubate" agli antichi romani e la valle tutta intorno (dove farsi bellissime corse).
Cose da sapere
Ci sono molti pannelli esplicativi, ma chiamando in anticipo si può prenotare una visita guidata. In ogni caso, da vedere assolutamente, la torre costruita con le vecchie pietre romane incise, il chiostro dellla vecchia chiesa senza cupola, gli interni medievali e il bellissimo giardino interno: la durata della visita è di circa 1 ora. Alcune zone dell'abbazia sono piuttosto disagevoli col passeggino. Nelle immediate vicinanze ci sono diversi ristoranti e agriturismi per mangiare prima o dopo la visita. Attenzione al percorso, perchè lungo la strada ci sono poche indicazioni stradali.
Dove dormire per un weekend
Agriturismo San Michele a Paternopoli. Camere family, salone comune, accoglienza calorosa anche per animali domestici, colazione inclusa, panorama sulle colline.
Guarda le foto e prenota con BookingAlbergo Villa Rosa a Nusco. Hotel con camere doppie e triple, piscina e ristorante immerso nel verde. Guarda le foto e prenota con Booking
gallery
info
Apertura: sempre aperto
Fascia di prezzo: ingresso gratuito- informarsi per percorsi guidati o accessi alle zone interne del monastero.
Indirizzo: Contrada San Guglielmo-Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Tel: 0827 24432
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.goleto.it
Si trova qui:
prenota ora
Prenota un percorso guidato
Per chiedere info o prenotare il percorso guidato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenota il tuo soggiorno
Agriturismo San Michele a Paternopoli. Camere family, salone comune, accoglienza calorosa anche per animali domestici, colazione inclusa, panorama sulle colline.
Guarda le foto e prenota con BookingAlbergo Villa Rosa a Nusco. Hotel con camere doppie e triple, piscina e ristorante immerso nel verde. Guarda le foto e prenota con Booking