Realtà virtuale, tecnologia 3D, video, ologrammi, proiezioni digitali, percorsi multisensoriali per raccontare le storie di vita quotidiana dell'antica Herculaneum del 79 A.C. e l'eruzione in 5D del Vesuvio.
descrizione
Provato per voi dal team di Around FamilyCos'è
Il Museo Archeologico Virtuale, Mav, è museo di nuova generazione, interamente animato da tecnologie digitali e multisensoriali: proiezioni 3D, video, suoni, installazioni multimediali, che offrono al visitatore un'esperienza altamente immersiva nella vita e nella tecnologia, usi e costumi dell'antica Herculaneum e delle aree di Pompei, Baia, Stabia e Capri.
Alla fine del percorso un video in 3D e una piattaforma vibrante riproducono l'eruzione del Vesuvio.L'abbiamo scelto perché
E' un museo da visitare assolutamente, assieme ai vicini scavi "reali" di Ercolano, che offre la possibilità di "vedere" e "sentire" l'antichità e lo splendore di una civiltà con le più moderne tecnologie a disposizione. E' una perla dell'offerta culturale locale e vale senz'altro la visita con i bambini.
E consigliamo di prenotare prima una visita al MAV e subito dopo quella al Parco Archeologico di Ercolano e ai suoi scavi.Per i bambini
Per i bambini in età scolare, il Mav è senz'altro una ottima destinazione in grado di entusiasmarli: è divertente vederli alle prese con anfore parlanti, video che spiegano in dettaglio come funzionavano le terme o come si coltivavano i campi, oltre a incredibili tavoli di pietra su cui appaiono magicamente oggetti, forme e giochi di luce( l'ambientazione buia e con punti luce misteriosi non mancherà di appassionarli). La nuova sezione tecnologica con attrazioni in 3D sarà la ciliegina sulla torta!
In solo 10 minuti di auto, potete portare i bambini anche al Gatto Bistrot, un “gatto cafè”, dove fare merenda, aperitivo e cena in compagnia dei tanti gatti che “abitano” il locale e al Lumos Pub, un'antica villa con giardino diventata un locale a tema Harry Potter per godersi una cena immersi nel Mondo Magico.
Tutte le info su cosa vedere e dove dormire ad Ercolano le trovate nel nostro articolo dedicato alla città.Around Family racconta
Appena si entra buio e grandi schermi da cui gli antichi Ercolanesi raccontano la loro vita e storia di cittadini dell'Impero Romano. Proseguendo si passa attraverso antichi cunicoli, accanto a vasi e immagini che "raccontano" il mercato romano (le voci dei venditori arrivano dall'interno delle anfore: i bambini sono letteralmente "impazziti") e man mano ci si addentra in una vera e propria città virtuale, alla scoperta delle case e dei monumenti delle antiche città vesuviane, così come erano ne 79 A.C. poco prima della devastante eruzione. Si entra poi nella biblioteca della Villa dei Papiri, nelle Terme (zona dove ci sono schermi con la proiezione dei mosaici ricoperti di polvere, che il tocco dei visitatori ripulisce e mostra in tutta la loro bellezza), si potranno vedere da vicino le più belle pitture murali vesuviane (i cui dettagli possono essere ingranditi e analizzati nelle sfumature), gli interni delle case (mobili e gioielli che fanno invidia ai designer moderni), tavoli interattivi che, al tocco delle dita, illustrano luoghi, usi e costumi dell'antica Ercolano. Si torna poi sopra per entrare nella galleria e assistere all'eruzione dei Vesuvio con occhiali 3D forniti all'entrata e prendendo posto sulla pedana che simula il terremoto mentre dal grande schermo fuoriesce la lava. Tutto molto eccitante per i bambini.
Cose da sapere
Il Mav è raggiungibile comodamente in treno dalla Stazione Centrale di Napoli "Piazza Garibaldi" con la Circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento): in circa 15 minuti si arriva alla fermata "Ercolano Scavi", che si trova a 5 minuti a piedi dal Mav e a 20 minuti dagli scavi. Il museo è dotato di ascensore (quindi visitabile anche dai disabili). Nelle vicinanze del museo il parcheggio in strada è arduo. Consigliamo di utilizzare il parcheggio degli scavi archeologici e una volta entrati dirigersi verso la biglietteria di questi ultimi, oltrepassarla e uscire nel centro abitato di Ercolano: a un paio di centinaia di metri c'è il museo.
Ad Ercolano, nel raggio di 10 minuti di auto, potete portare i bambini anche al Gatto Bistrot, un “gatto cafè”, dove fare merenda, aperitivo e cena in compagnia dei tanti gatti che “abitano” il locale e al Lumos Pub, un'antica villa con giardino diventata un locale a tema Harry Potter per godersi una cena immersi nel Mondo Magico.
Tutte le info su cosa vedere e dove dormire ad Ercolano le trovate nel nostro articolo dedicato alla città.Dove dormire
Villa Signorini.
Hotel 4 stelle in villa d’epoca, camere e suite con affreschi alle pareti e soffitti a volta. Residenza d’elite con un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Guarda le foto e prenota con Booking.
Resina Guest House.
A Ercolano appartamento su due livelli climatizzato e arredato con gusto e stile. Guarda le foto e prenota con Booking.
Miglio d’Oro Park Hotel.
Hotel 4 stelle a Ercolano a pochi metri dall’ingresso degli scavi e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Struttura e arredi d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.gallery
info
Apertura: Dal mercoledì alla domenica h10– 17.30
Biglietti: Adulti: 10€; Bambini: 0-6 anni gratis; fino a 18 anni: 8€.
Indirizzo: Via IV Novembre 44 - 80056 - Ercolano (Napoli).
Tel: 081/7776843
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.museomav.it
Si trova qui:
prenota ora
Prenota il tuo biglietto:
Prenotazione e acquisto on line (obbligatori) direttamente sul sito del Mav.
Prenota il tuo soggiorno:
-Ad Ercolano:
Villa Signorini. Hotel 4 stelle in villa nobiliare d’epoca con camere e suite con affreschi alle pareti e soffitti alti a volta. Residenza d’elite ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. Guarda le foto e prenota con Booking.
Resina Guest House. A Ercolano appartamento su due livelli climatizzato e arredato con gusto e stile. Guarda le foto e prenota con Booking.
Miglio d’Oro Park Hotel. Hotel 4 stelle a Ercolano a pochi metri dall’ingresso degli scavi e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Struttura e arredi d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.-A Napoli:
In una delle strutture di soggiorno suggerite nel nostro articolo dedicato a visitare Napoli con i bambini.