Slider

Explora, il museo dei bambini di Roma: scienza, divertimento, laboratori e giochi da 0 a 12 anni

 Il grande salone di Explora, il Museo dei Bambini di RomaMuseo dedicato ai bambini con giochi e installazioni usabili dai piccoli visitatori, laboratori ludico-didattici, libreria, giardino e ristorante, nel centrale quartiere Flaminio di Roma.

Adatto ai bambini di tutte le età Accesso disabili Servizi di animazione Provato per voi

 Il grande salone di Explora, il Museo dei Bambini di RomaMuseo dedicato ai bambini con giochi e installazioni usabili dai piccoli visitatori, laboratori ludico-didattici, libreria, giardino e ristorante, nel centrale quartiere Flaminio di Roma.

Adatto ai bambini di tutte le età Accesso disabili Servizi di animazione Provato per voi

descrizione

I giochi d'acqua a Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Provato da Around Family

Cos'è

La filosofia di Explora è la cosiddetta "Hands-on", ovvero le "mani addosso", vale a dire un museo completamente giocabile basato sull'esperienza diretta. I bambini interagiscono direttamente con attività nei campi della scienza (le leve, l'acqua, il vento, l'acustica, l'ottica, ecc), l'educazione economica (il supermercato dove fare la spesa), i servizi cittadini (il camion dei pompieri che spegne un incendio), l'agricoltura (con un orto per piantare e raccogliere frutta e verdura e tante altre occasioni per sperimentare "facendo". E per i più piccolini aree tattili (e sicure), piccoli giochi di costruzione, di abilità e scoperte.

Al di fuori del percorso espositivo e adiacente al museo, c'è anche l'Officina in Cucina, un laboratorio speciale aperto solo nel weekend, in cui si svolgono laboratori legati a varie tematiche. E per chi volesse passare una giornata intera al museo, c'è il bar, il ristorante e una fornitissima libreria dove spesso si svolgono laboratori ed eventi, soprattutto nel weekend!

Spesso sono disponibili singoli laboratori compresi nel prezzo d'ingresso, prenotabili il giorno stesso della visita presso la reception del museo, e, secondo calendario, anche mostre permanenti con annessi laboratori. Vai in Eventi per scoprire gli eventi e gli appuntamenti in programma ad Explora

L'abbiamo scelto perché

Come altri musei dedicati ai bambini, anche Explora è una continua scoperta: accanto ad installazioni fisse, si avvicendano esposizioni temporanee e tematiche, entrambe coinvolgono moltissimo i bambini che imparano concetti, a volte anche complessi, semplicemente "giocandoci".

Per i bambini

E' il posto ideale per passare del tempo con i bambini. Che siano piccolissimi o grandicelli, tutti trovano qui "situazioni" interessanti: laboratori su "cose strane", oggetti sconosciuti (carrucole, piccoli mulini, ecc) o conosciutissimi (treni, bancomat, supermercato), dalla zona Kitchen (dove imparano le regole del mangiare) ai giochi di squadra (per far "funzionare le cose") divertendosi veramente tantissimo. Inoltre ad Explora è anche possibile organizzare feste e compleanni e per chi ha bimbi piccoli, ovviamente sono presenti i fasciatoi in bagno e tutto il museo è percorribile col passeggino.

Cose da sapere

Le visite sono organizzate a turni di un'ora e 45 minuti, ad orari fissi. Per apprezzare al meglio Explora e godere delle sue attività è consigliabile visitarla quando c'è poca gente: i feriali, specialmente il turno delle ore 15, e i weekend non piovosi. Al contrario quando c'è alta affluenza, si è costretti a scegliere percorsi casuali (e in base alle code) per l'uso delle singole installazioni. C'è un parcheggio nelle vicinanze. Info e come arrivare

Vai in Eventi per scoprire gli eventi e gli appuntamenti in programma ad Explora


Dove dormire per un weekend

Appartamento Beccaria. Appartamento 4 posti letto con cucina e soggiorno. Info/disponibilità

Rome Holiday suite Piazza del Popolo. Appartamento 4 posti letto a in centro storico tra piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Info/disponibilità

Per altre scelte su dove dormire a Roma consulta il nostro post sul blog Dove dormire a Roma con i bambini

gallery

  • explora-museo-dei-bambini--area-scientifica
  • explora-museo-dei-bambini-area-0-3
  • explora-museo-dei-bambini-area-tecnologia
  • explora-museo-dei-bambini-areabimbi
  • explora-museo-dei-bambini-camion-dei-pompieri
  • explora-museo-dei-bambini-libreria-laboratori
  • explora-museo-dei-bambini-officina-cucina
  • explora-museo-dei-bambini-supermercato
  • explora-museo-dei-bambini-tubo-del-vento

info

Apertura: Tutti i giorni dalle 10 alle 18,45, durante 4 turni di un'ora e 45 minuti ciascuno. Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio, 11-12-13-14-15 agosto.

Indirizzo: Via Flaminia 80/86- Roma

Tel: 06 361 3776

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.mdbr.it 

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota e acquista biglietti online:

I biglietti sono sempre acquistabili online e danno diritto di accesso diretto al Museo senza passare in biglietteria.

crediti